PROGETTO SUSPORT

SUSPORT - “SUSTAINABLE PORTS” COLLABORAZIONE TRA PORTI DELLA SPONDA ADRIATICA D’ITALIA E CROAZIA.

 

Il COSEF – Consorzio di Sviluppo Economico del Friuli – è partner beneficiario dei progetto europeo “SUSPORT – SUStainable PORTs”, co-finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg Italia-Croazia.

 

Obiettivo del progetto

Obiettivo principale di Susport è migliorare la performance ambientale ed efficienza energetica dei porti adriatici coinvolti, realizzando concrete azioni pilota in diversi ambiti quali il rumore, la qualità dell’aria e l’emissione di CO2. Susport, è l’unico progetto strategico nell’ambito del trasporto merci marittimo approvato dal Programma e vede coinvolti tutte le Autorità di Sistema Portuale italiane della sponda adriatica, oltre a Trieste (Venezia, Ravenna, Ancona e Bari, Porto Nogaro), i principali porti croati (Fiume, Zara, Spalato, Ploče, Dubrovnik), enti di ricerca e agenzie di promozione di entrambi i Paesi. Il porto di Trieste approfondirà gli studi già eseguiti nell’ambito della carbon footprint per il sistema portuale di riferimento che include Monfalcone.

In tale contesto, il Consorzio di Sviluppo Economico del Friuli potrà migliorare la propria pianificazione della sostenibilità ambientale ed efficienza energetica per lo scalo di Porto Nogaro. In particolare, verranno sostituiti i punti luce dei magazzini portuali con lampade a tecnologia a Led, presso la palazzina portuale saranno sostituiti i vecchi serramenti con nuovi a taglio termico, sarà realizzato il cappotto esterno, sarà installato un nuovo generatore termico corredato da Puff corredato da pannelli solari termici e per finire sarà installato un tetto fotovoltaico.

 

Partner capofila

Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale.

 

Partner

COSEF – Consorzio per lo Sviluppo Economico del Friuli (Italia); tutte le Autorità di Sistema Portuale italiane della sponda adriatica, oltre a Trieste (Venezia, Ravenna, Ancona e Bari, Porto Nogaro), i principali porti croati (Fiume, Zara, Spalato, Ploče, Dubrovnik), enti di ricerca e agenzie di promozione di entrambi i Paesi.

 

Durata
una durata di 30 mesi – 1° luglio 2020-31 dicembre 2022.

 

Budget
Il budget a favore del COSEF ammonta a €.560.000,00.