Zona Industriale Alto Friuli

Il Consorzio per lo sviluppo industriale ed economico della zona Pedemontana Alto Friuli (Cipaf) è nato nel 1966 per promuovere lo sviluppo economico e sociale dell'area pedemontana e nord collinare mediante la realizzazione, a Rivoli di Osoppo, di uno dei grandi agglomerati industriali previsti dal primo piano economico di sviluppo e urbanistico regionale.
Dieci anni dopo, nel 1976, il Cipaf è stata l’area industriale più colpita dal sisma del Friuli, ma la capacità di reazione ed evoluzione, dimostratasi superiore alla forza distruttrice del terremoto, lo ha portato a diventare un esempio a livello nazionale.
Attualmente l'area Alto Friuli, che conta una superficie di oltre 3 milioni di metri quadrati, oltre 40 imprese insediate e più di 2.000 persone occupate, è uno dei cuori pulsanti dell’economia friulana. Alle aziende insediate il Cosef offre servizi all’avanguardia capaci di soddisfare le necessità delle attività produttive in diversi comparti: logistico, metalmeccanico, siderurgico, tessile, del legno, chimico, impiantistico ed edile. Tra i punti di forza le ottime infrastrutture stradali, recentemente migliorate con l’adozione di rotatorie nei punti più trafficati, e ferroviarie, potenziate anche esse di recente con la costruzione di due nuovi binari nel raccordo ferroviario, che garantiscono i collegamenti diretti con le reti stradali, autostradali e ferroviarie nazionali e internazionali.