Chi siamo

Dal 1° gennaio del 2018 un nuovo Ente, il Cosef, è a disposizione delle aziende che hanno deciso di insediarsi e svilupparsi nelle aree industriali più importanti della provincia di Udine.

Operativo dal 1° gennaio 2018, il Cosef, Consorzio per lo sviluppo economico del Friuli, si mette a disposizione delle aziende hanno scelto di insediarsi ed espandersi nelle aree industriali più importanti della provincia di Udine. Nato dalla fusione del Consorzio per la Zona di Sviluppo Industriale Friuli Centrale e il Consorzio di Sviluppo Industriale Alto Friuli, il Cosef gestisce direttamente le aree industriali della Ziu (Udine) e l’area industriale di Osoppo, Gemona e Buia, che ha inteso estendere i servizi tecnici, amministrativi e manutentivi all’area Industriale dell’Aussa Corno e del Cividalese. Di recente si è iniziato a pianificare la gestione della Zima (Zona Industriale Manzanese). Il Consorzio rappresenta l’asse dell’industria friulana e incarna l’ente pubblico economico voluto dalla Regione e attuato attraverso la legge “Rilancimpresa FVG – Riforma delle politiche industriali”, del 2015, con l'obiettivo di dare nuovo vigore e forza propulsiva ai consorzi. Con oltre 18 milioni di metri quadrati di superficie, 30 aziende insediate e oltre 10.975 addetti, il Cosef promuove le condizioni per la creazione e lo sviluppo delle imprese e garantisce l'esercizio efficace ed economicamente sostenibile di funzioni e servizi. L'asset strategico per il Cosef è l’attrattività del “sistema territorio” e un fattore che accomuna le macroaree che ne fanno parte è sicuramente costituito dal sistema di infrastrutture viarie: l'obiettivo è creare un'unica grande area logistica nella provincia di Udine. Sistemi infrastrutturali stradali, ferroviari e portuali rappresentano per le aziende una spinta propulsiva alla crescita e allo sviluppo. Ogni area è caratterizzata da una connessione diretta con i diversi sistemi viari: ferrovia, trasporto su gomma e, nel caso dell’Aussa-Corno, anche lo sbocco sul mare attraverso lo scalo commerciale di Porto Magreth. Il Cosef sta lavorando per sviluppare Porto Nogaro e renderlo la meta regolare delle grandi navi mercantili con conseguenti ricadute positive per le aziende insediate.

Con l’entrata in vigore della nuova legge regionale Rilancimpresa, il Cosef ha ridefinito la propria compagine consortile, prevedendo che fosse costituita solo da soggetti pubblici e associazioni di categorie.

 

Attualmente i soci del Consorzio sono:

Comuni di: Udine, Pozzuolo del Friuli, Pavia di Udine, Campoformido, Terzo di Aquileia, San Giorgio di Nogaro, Cervignano del Friuli, Gemona del Friuli, Osoppo, Buja, Majano, Torviscosa, Cividale del Friuli, Moimacco, Carlino, Manzano, San Giovanni al Natisone, Premariacco, Corno di Rosazzo e Mereto di Tomba.
Enti: CCIAA Pordenone - Udine, Confapi Fvg, Confindustria Udine, Confartigianato e U.S.R. CISL FVG.

I nostri numeri

 

 

 

 

 

 

 SuperficieNumero imprese insediateNumero occupati
COSEFOltre 18 milioni mq30710975
ZIUOltre 5,2 milioni mq1394576
Alto FriuliOltre 3 milioni mq442038
Aussa CornoOltre 8,8 milioni mq913280
CividaleOltre 1 milione mq331080
dati al 30.10.2023