PROGETTO PRESPORT

PRESPORT – “PRomoting grEen and Smart PORT hubs in the Adriatic Sea”
Il Consorzio di Sviluppo Economico del Friuli è partner del progetto PRESPORT “PRomoting grEen and Smart PORT hubs in the Adriatic Sea”, co-finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg Italia-Croazia 2021-2027.
Obbiettivo del progetto
PRESPORT sostiene i porti italiani e croati nella duplice transizione digitale e verde come fattore chiave per una maggiore efficienza del trasporto multimodale, una più forte crescita economica, una riduzione dell'inquinamento atmosferico legato ai trasporti e delle emissioni di gas serra.
Nonostante sia il modo più ecologico di trasportare grandi quantità di merci, il trasporto marittimo e le operazioni portuali, come qualsiasi altra attività umana basata sui combustibili fossili, contribuiscono al cambiamento climatico. Questo è ancora più vero nei porti italiani e croati, situati in prossimità di aree popolate, che degradano la qualità dell'aria locale oltre a emettere CO2. Allo stesso tempo, il potenziale della digitalizzazione nel settore portuale non è ancora pienamente sfruttato.
Per la prima volta, i porti italiani e croati lavoreranno insieme sulla digitalizzazione e sulla decarbonizzazione dei porti, che possono essere viste come due facce della stessa medaglia, essendo strettamente interconnesse. Per entrambi i temi, i partner del progetto inizieranno con un'analisi comparativa della situazione attuale delle rispettive regioni e con la stesura di due strategie transfrontaliere, una per ciascun tema. Successivamente, le testeranno congiuntamente in azioni pilota orientate ai risultati in diverse località, ne confronteranno gli esiti e ne trarranno i relativi insegnamenti, in cinque temi chiave: 1) efficienza energetica, produzione di energia alternativa; 2) illuminazione efficiente, resilienza climatica; 3) mobilità elettrica; 4) digitalizzazione dei porti, gemellaggio digitale, pianificazione dei viaggi multimodali; 5) sicurezza dei porti.
Inoltre, training transfrontaliero approfondirà le più recenti innovazioni in entrambi i campi; il materiale formativo sarà caricato su una piattaforma di e-learning, insieme ai risultati del progetto, a disposizione gratuita di tutte le parti interessate che desiderano lavorare sulla decarbonizzazione e sulla digitalizzazione dei porti. I risultati del progetto saranno trasferiti a livello locale attraverso eventi di trasferimento e a livello internazionale attraverso conferenze, workshop e fiere. In questo modo, gli stakeholder del trasporto e i residenti delle città portuali potranno vedere sviluppi concreti nell'efficienza delle operazioni portuali e del trasporto marittimo, nonché un miglioramento della qualità dell'aria e della lotta al cambiamento climatico già durante la durata del progetto.
Partner capofila
Autorità di Sistema del Mare Adriatico Orientale (LP).
Partner
Autorità di Sistema del Mare Adriatico Orientale (LP), Comune di Monfalcone; Consorzio di Sviluppo Economico del Friuli; Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale - Porti di Venezia e Chioggia; Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centro-settentrionale; Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale; Regione Abruzzo; Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale (Porti di Bari, Brindisi, Manfredonia, Barletta, Monopoli e Termoli); Županijska lučka uprava Rovinj; Lučka uprava Rijeka; Sveučilište u Rijeci, Pomorski fakultet u Rijeci; Lučka uprava Zadar; Lučka uprava Split; Županijska lučka uprava Vela Luka; Lučka uprava Dubrovnik
Durata
42 mesi – dal 1° luglio 2025 al 31 dicembre 2028
Budget del progetto
7.498.925,30 euro
Cofinanziamento EU
5.999.140,24 euro
Budget del progetto a favore del COSEF
440.013,00 euro
Sito web del progetto
https://www.italy-croatia.eu/web/presport