PROGETTO CLEAN BERTH

CLEAN BERTH – COOPERAZIONE ISTITUZIONALE TRANSFRONTALIERA PER LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE ED EFFICIENZA ENERGETICA DEI PORTI

 

Il Consorzio di Sviluppo Economico del Friuli è partner del progetto CLEAN BERTH “Cooperazione istituzionale transfrontaliera per la sostenibilità ambientale ed efficienza energetica dei porti”, co-finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020.

 

Obiettivo del progetto

Operazioni portuali ed impatto ambientale. Un tema importante per i porti dell’area transfrontaliera che sono allo stato attuale privi di un modello comune di pianificazione ambientale ed efficienza energetica, adottando altresì misure di mitigazione in maniera non coordinata, con un conseguente risultato disomogeneo in termini di tutela dell’ambiente.

CLEAN BERTH si propone di:

1. rafforzare la capacità istituzionale e la governance transfrontaliera in materia, accrescendo le competenze dei porti dell’Area di Programma nella pianificazione congiunta della performance ambientale attraverso un costante scambio di esperienze tra partner;

2. armonizzare le politiche adottate in tale ambito anche attraverso la creazione di un modello comune transfrontaliero di piano di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica che verrà declinato e testato dai partner tramite azioni pilota complementari tra loro;

3. istituzionalizzare una cooperazione transfrontaliera permanente in tale ambito attraverso la sottoscrizione di un Protocollo congiunto e la creazione di una piattaforma permanente per la condivisione di dati e conoscenze.

In tale contesto, il Consorzio di Sviluppo Economico del Friuli potrà migliorare la propria pianificazione della sostenibilità ambientale ed efficienza energetica per lo scalo di Porto Nogaro. In particolare, verranno sostituiti tutti i punti luce dell’illuminazione pubblica perimetrale-centrale e dei magazzini portuali con lampade a tecnologia a Led. E’, inoltre, prevista la sottoscrizione di un protocollo congiunto con i porti di Venezia e Capodistria che consentirà ad AdSP MAO di apprendere dalle loro esperienze e sviluppare in maniera coordinata le future azioni in questo ambito.

 

Partner capofila

Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale.

 

Partner

COSEF – Consorzio per lo Sviluppo Economico del Friuli (Italia); Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale – Porti di Venezia e Chioggia (Italia); Luka Koper, d.d. (Slovenia); Università del Litorale (Slovenia).

 

Durata
24 mesi – da marzo 2020 a febbraio 2022.

 

Budget
Il budget a favore del COSEF ammonta a € 181.000,00

 

Nella seguente sezione è possibile visualizzare le procedure di gara in corso quelle concluse e gli esiti delle gare relativamente a tutte le procedure espletate dall'Ente. La codifica d'interesse per il progetto Clean Berth è OP81.