Zona Industriale Udinese

Situata tra Udine sud, e i comuni di Pozzuolo del Friuli e Pavia di Udine, la Zona industriale di Udine (Ziu rappresenta il cuore pulsante del Cosef. Un’area di oltre 5 milioni di metri quadrati, che conta ad oggi circa 140 aziende insediate con oltre 4.570 occupati, contraddistinta da un’inarrestabile crescita economica e imprenditoriale.

Un’organizzazione solida e un impianto di infrastrutture idoneo a facilitare nuovi insediamenti rendono la Ziu particolarmente appetibile. La creazione del Cosef ha garantito un ulteriore alleggerimento dei processi per l’insediamento e lo sviluppo delle aziende, anche abbattendone i costi di gestione.
L'area si distingue per l’eccellente livello di collegamenti viari agevolando alle aziende lo spostamento delle proprie merci e consentendo loro di essere facilmente raggiungibili. La viabilità è uno degli asset strategici sui quali ha puntato la Ziu, che è in continua evoluzione al fine di garantire servizi moderni e compatibili con le esigenze di crescita di ogni realtà insediata.
Oltre che di un raccordo ferroviario, la Ziu dispone di una viabilità di supporto strutturale, secondaria di servizio con due accessi alla strada regionale 352 “di Grado” a est e uno dalla strada provinciale 94 “di Bicinicco” a ovest. Facili anche i collegamenti pubblici grazie a un servizio bus che 2 volte al giorno collega la stazione ferroviaria di Udine alla Ziu e viceversa. L'area è facilmente raggiungibile anche grazie alle piste ciclabili realizzate dalle amministrazioni comunali di Udine, Pozzuolo e Pavia sui rispettivi territori.
Le reti tecnologiche e la gamma dei servizi garantiti offrono alle aziende insediate una copertura a 360 gradi: da un sistema fognario consortile di tipo separato con una rete per le acque reflue e una per quelle meteoriche alle reti di illuminazione pubblica elettrica, telefonica, idrica industriale-civile e antincendio, nonché di videosorveglianza. A disposizione una stazione di pompaggio dell'acquedotto con pozzi indipendenti, un impianto di depurazione consortile, bacini di laminazione delle acque meteoriche e una sottostazione Enel. Presenti anche impianti di distribuzione carburanti e punti di ricarica per auto elettriche. Non mancano le connessioni per le telecomunicazioni e i parcheggi, che saranno implementati come pure le zone carico e scarico merci e relative aree sosta attrezzate. Presenti anche i servizi per la ristorazione. Tra le ultime innovazioni, anche punti salvavita DAE e Locker per ritiri postali.
 

RETI di COMUNICAZIONE ELETTRONICA nella ZIU:

rete telefonica (rete in rame)
copertura: intera zona industriale
centrali: n. 2

ADSL su rete tlc in rame (*)
zone nord: ADSL fino a 20 Mbps in downstream
zona sud: ADSL fino a 7 Mbps in downstream
(*) Dati indicativi. Le specifiche prestazioni della rete, la copertura e la tipologia dei servizi attivabili nelle varie aree della ZIU devono essere richieste direttamente agli Operatori TLC.

Copertura cellulare
HDSPA - UMTS - GSM (GPRS / EDGE) - DVB-H - 4G
stazioni radio base entro la ZIU: n. 3.

La copertura può variare leggermente tra le varie aree del comprensorio industriale. I dati di dettaglio sulla copertura e sulle prestazioni della rete/i possono essere richiesti direttamente agli Operatori.

Fibra ottica “ZIUnet” rete consortile
accesso (PoP): diretto dalla dorsale internazionale Interoute SpA
tipo di rete: interamente in fibra ottica (FTTB)
capacità: fino a 1Gbps di banda (attuale, elevabile fino a 4Gbps)
connettività: formati simmetrici (downstream = upstream)

Progetto ERMES / Insiel (rete regionale a banda larga)
in progress (in fase di affidamento da parte della Regione FVG)
tipo rete: interamente in fibra ottica
copertura: intera ZIU

Altre reti in Fibra ottica
Le informazioni sulla disponibilità di servizi e sulla copertura della rete in f.o. di altri operatori devono essere richieste direttamente a questi ultimi. Copertura attuale: via Buttrio / Via Manzano.